Caravan e Camper Granturismo  
Aree di sosta  Piemonte - Cannobio (VB)
Selezioni per regione
Tutte
Abruzzo 
Basilicata 
Calabria 
Campania 
Emilia Romagna 
Friuli Venezia Giulia 
Lazio 
Liguria 
Lombardia 
Marche 
Molise 
Piemonte 
Puglia 
Sardegna 
Sicilia 
Toscana 
Trentino Alto Adige 
Umbria 
Val d'Aosta 
Veneto 

 
 
 
 
 
Pregevole e apprezzata sistemazione sulle rive del Lago Maggiore
 




Come arrivare:



La cittadina si trova sulle sponde del Lago Maggiore, a pochi km dal confine svizzero.
Per arrivare a Cannobio, si deve prendere l'Autostrada dei Trafori, A26 Genova-Voltri / Gravellona Toce, fino al casello finale di Gravellona Toce. Da qui, la strada statale del Lago Maggiore, SS 34, direzione Verbania e la Svizzera, che in circa 30 km conduce a Cannobio.br>

Il punto sosta:
Pregevole area di sosta in mattoni autobloccanti, sulle rive del torrente.
Dispone di circa 50 posti, pozzetto di scarico, servizi igienici pubblici, acqua potabile e barbeque.
La sosta è a pagamento al costo di 15Euro/24h per un massimo di tre giorni.
Segnalata lungo la strada che attraversa il paese, in modo molto più visibile per chi arriva da nord. Per chi proviene da Verbania, passare la strettoia del paese - con la chiesa sulla sinistra - e prendere alla sinistra la via con il cartello che indica il Parcheggio Camper.
Seguire le indicazioni, presenti ad ogni incrocio, percorrendo alcune vie interne del paese, abbastanza strette ed a senso unico, ma comunque transitabili.
Il tortuoso giro, porta al parcheggio che dista poche centinaia di metri dal centro del paese.

GPS: 46,06168 - 8,69224.











Cosa vedere:
Cannobio, situato sulla sponda Piemontese del Lago Maggiore, e' Terra di Confine, sia in termini geografici che storico-culturali ed affonda le sue radici in tempi remoti.
Anticamente era abitata solo la parte alta di Cannobio (Borgo), mentre quella vicina al lago venne abitata solo verso il secolo X.
Caratteristica di tutto il centro abitato sia per la parte alta più antica, che per quella bassa più recente, e' la costruzione di case allineate lungo la strada in modo da non togliersi a vicenda il sole e l'aria. Molto caratteristici i portali e balconcini in pietra sagomata, ringhiere in ferro lavorato, muri di cinta di poderi e giardini sormontati da una serie di pilastrini in pietra grezza e pavimentazione delle strade in ciottoli con marciapiedi in pietra lavorata.


Nei dintorni:
Posta sulle rive del Lago Maggiore, il grande bacino lacustre tra Piemonte, Lombardia e Svizzera e favorita dalla mitezza del clima, la zona si presta per visitare apprezzate e famose località tra cui Arona, Stresa e le Isole Borromee, Verbania.
Altrettanto pregeevole il vicino Lago d'Orta e le citta' che su esso si affacciano.


Altre informazioni:
Pro Loco di Cannobio:
via A. Giovanola n. 25
Tel. +39 0323 71212
email: info@procannobio.it
www.procannobio.it

Comune:
piazza Vittorio Emanuele III, 2
Tel. 0323.738210
www.cannobio.net



 Pierdamiano Sforza - Scheda informativa a cura di P. Sforza  - 09/2010

In edicola
e in formato digitale
per iPad, Mac, PC e tablet Android

Scoprilo qui

 
 
 
Copyright 2004 - 2012 by MAG Editori Srl - Contatti